Israa e Mohammed

2011


I  bambini che l’Associazione “Un Grande Cuore” ha assistito nell’anno 2011 sono stati due, Israa e Mohammed, entrambi provenienti dalla Palestina e rifugiati in Libano a causa delle situazioni belliche nel loro Paese.
Ci segnalarono nella scorsa estate questi due casi e ci siamo adoperati immediatamente per dare loro il massimo dell’assistenza.



I due bambini, Israa di undici anni e Mohammed di otto, erano entrambi affetti da leucemia. All’arrivo in Italia sono stati subito ricoverati presso l’Ospedale Bambino Gesù da dove sono iniziate lunghe cure e terapie.




L’assistenza da parte nostra e dei medici è stata continua e costante  in attesa di poter effettuare il trapianto del midollo osseo.




Purtroppo mi è difficile comunicarVi che la piccola Israa non é riuscita a vincere la sua battaglia per la vita. E’ stata ricoverata tre mesi presso il Dipartimento di Onco-ematologia ma la forma di leucemia acuta linfoblastica in progressione ha fatto si che non si è potuti  procedere al trapianto. In questo momento triste, per i genitori di Israa e per tutti noi dell’Associazione, desidero comunque esprimere un particolare ringraziamento alla Signora Monika Kadlecova per la dedizione e l’assistenza che ha regalato alla piccola Israa.




Il piccolo Mohammed è invece arrivato al trapianto del midollo osseo (donatrice la mamma) ed è dovuto rimanere ancora per alcuni mesi a Roma per effettuare  periodicamente controlli presso l’Ospedale pediatrico  Bambino Gesù.
Anche  per  Mohammed  e  la  mamma  sono  stati lunghi mesi di sofferenza trascorsi tra analisi e accertamenti prima di poter effettuare il risolutivo trapianto.
Il bambino adesso si trova in ottimo stato di salute e tra qualche  tempo  potrà tornare al suo Paese per poter riabbracciare i propri cari. 






"Un Grande Cuore"- Associazione Umanitaria per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesł
Viale Lina Cavalieri 104, 00139 Roma Italia - Cell 0039.335.333381