Marco

2009


Marco, di nove anni, proveniente dalla Sardegna, affetto sin dalla nascita da un problema gastrico che non gli permetteva di assumere cibi solidi e semisolidi.


In nove anni il piccolo Marco non riusciva a digerire e quindi a trattenere il cibo, in nove anni la nutrizione di Marco era esclusivamente basata su sostanze liquide di facile digeribilità, anche se spesso anche queste ultime venivano rigettate a causa di una malformazione gastrica.



Alla segnalazione del caso di Marco ci siamo subito attivati prendendo contatti con il Primario del reparto di chirurgia endoscopica sottoponendogli le varie documentazioni a noi pervenute. Si è deciso quindi di programmare un ricovero e, dopo le varie analisi e accertamenti, Marco è stato  sottoposto  a intervento chirurgico di plastica antireflusso. Un intervento addominale delicato e complesso alla giunzione gastrica e esofagea.




Il decorso post operatorio è stato complicato ma superato brillantemente.
Il piccolo Marco  è  potuto  così  tornare  in  Sardegna  in  ottime  condizioni   avendo risolto la sua patologia. Torna all’Ospedale Bambino Gesù periodicamente per i controlli, accompagnato e coccolato amorevolmente dai genitori e dalle sorelline. Ogni volta che incontro Marco mi si riempie il cuore di felicità vedendolo sereno e sapendo che adesso può mangiare qualsiasi cibo e non ha più problemi per la sua nutrizione e crescita.






"Un Grande Cuore"- Associazione Umanitaria per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesł
Viale Lina Cavalieri 104, 00139 Roma Italia - Cell 0039.335.333381